Dermatologia Generale
La cute è sede di molteplici manifestazioni che possono indicare patologie sistemiche e talvolta necessitano di procedure chirurgiche. Tra le più frequenti patologie dermatologiche possiamo ricordare la psoriasi, l’eczema, la dermatite atopica, il lichen e l’acne giovanile. L’equipe dei dermatologi specializzati del DAM a Milano è in grado di affrontare i molteplici aspetti della dermatologia dal punto di vista diagnostico e terapeutico.
Dermatologia Chirurgica
La Dermatologia Chirurgica o Dermochirurgia si occupa dell’asportazione chirurgica in anestesia locale delle neoformazioni cutanee sospette che necessitano dell’accertamento istologico e delle neoformazioni cutanee benigne. Si possono trattare molte formazioni cutanee o sottocutanee fra cui: nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, lesioni da HPV (verruche e condilomi), cheratosi seborroiche o attiniche, melanomi, epiteliomi e carcinomi.
Dermatologia Pediatrica
La dermatologia pediatrica si occupa di tutte le malattie della pelle del bambino, che può presentare patologie cutanee che si manifestano in modo specifico ed è pertanto necessario affrontarle in maniera personalizzata. La pelle dei bambini, essendo diversa rispetto a quella degli adulti, richiede un’attenzione particolare e dei trattamenti specializzati. Al DAM a Milano troverete i migliori dermatologi specializzati in dermatologia pediatrica.
Genodermatosi
Le genodermatosi sono rare patologie dermatologiche e/o sindromi causate da una o più alterazioni dei geni, tra cui alterazioni della cheratinizzazione e del tessuto connetivo. Sono malattie ereditarie trasmissibili con diverse modalità. Le genodermatosi sono perlopiù malattie rare e, di conseguenza, molti professionisti hanno poca esperienza con tali patologie. Al DAM a Milano visitano i migliori dermatologi esperti in genodermatosi.
Dermatologia Rigenerativa
La clinica DAM è specializzata nel processo di ringiovanimento mediante la dermatologia rigenerativa, in cui l'obiettivo primario è attuare un processo di ringiovanimento del volto, favorendo la rigenerazione tissutale, ottenundo un risultato naturale senza processi chirurgici o invasivi. Sarà inoltre possibile eseguire terapie laser per la rimozione di piccole lesioni cutanee, come ad esempio cheratosi seborroiche e fibromi.
Venereologia
La venereologia si occupa delle Infezioni sessualmente trasmesse (IST) ed è storicamente una branca della dermatologia. Le IST sono in aumento negli ultimi anni specie tra i più giovani. Se non trattate possono avere conseguenze severe e una diagnosi precoce è fondamentale per prevenire dette conseguenze. Al DAM opera il Dr. Marco Cusini per anni responsabile del Centro per le Malattie Sessualmente Trasmesse del Policlinico di Milano.
Tricologia
La tricologia si occupa delle anomalie del cuoio capelluto e dei capelli e che possono portare alla caduta dei capelli. In paricolare: capelli grassi, capelli secchi, forfora, follicolite, dermatiti e alopecia. Il tricologo analizza il cuoio capelluto attraverso un apparecchio apposito - ad esempio la microcamera ad alta risoluzione. La diagnosi si basa sullo studio dei dati raccolti dall’anamnesi, dai test effettuati e dal responso del tricogramma.
Micologia
La micologia si occupa della diagnosi e della terapia delle infezioni fungine. Le micosi possono colpire la cute e tutti i tessuti cheratinizzati (unghie, peli e capelli). La forma più comune di infezione micotica è l'onicomicosi o tinea unguium. Al DAM a Milano vengono effettuati l'esame microscopico diretto per ricerca al microscopio ottico di strutture fungine e l'esame colturale per determinare la specie fungina responsabile della micosi.
Esami istologici
I campioni di cute che necessitano di esame istologico vengono inviati, come da convenzione in atto, presso l’UO di Anatomia Patologica dell’IRCCS Opsedale Maggiore Policlinico di Milano ed esaminati da medici specialisti in Anatomia Patologica.
Il referto viene poi discusso con lo specialista di DAM che ha eseguito la visita dermatologica e il prelievo e che riceve il referto stesso dopo circa 10-14 giorni.
Il referto viene poi discusso con lo specialista di DAM che ha eseguito la visita dermatologica e il prelievo e che riceve il referto stesso dopo circa 10-14 giorni.
Hai Bisogno di un Parere Dermatologico?
Prenota una visita presso DAMDERMATOLOGIAMILANO per trovare una risposta ai problemi della tua pelle